LE MICROESPRESSIONI NEL BUSINESS
Il tuo cliente parla anche con le Microespressioni.
La conoscenza delle Microespressioni è cruciale per capire quelli che sono i reali bisogni o messaggi nascosti delle persone con le quali colloquiamo e non è sicuramente possibile gestire business di successo senza una compressione certa di quelle che sono le aspettative della nostra controparte, dei nostri impiegati, dei nostri fornitori e dei nostri colleghi. Molti errori che commettiamo sono dovuti alla nostra ignoranza in merito al linguaggio del corpo e le sue diverse espressioni, errori di interpretazioni possono essere spesso fatali.
Pensi che il tuo cliente ti stia sorridendo mentre in realtà ha un espressione di Superiorità o Disprezzo celata con un sorriso, sei in una fase di trattativa ? E' cruciale comprendere le reali intenzioni ed agire di conseguenza. A volte potresti addirittura perdere tempo con un potenziale cliente che stà mostrando evidenti segni di Disgusto o Disprezzo in merito alla tua proposta e maschera il tutto dietro il classico sorriso (falso) di circostanza.
Adatta quello che dici a quello che vedi.
Riconoscere le Microespressioni spesso può salvare il lavoro, la tua trattativa, la tua negoziazione. Questo a patto che tu sia in grado di riconoscere per tempo i segnali che il nostro volto invia attraverso piccoli movimenti dei muscoli facciali. Reagire prontamente a tali segnali, adeguando la tua comunicazione verbale, para verbale e non verbale può significare il successo. Molte persone dicono di avere problemi nel guardare in faccia una persona ed ascoltare cosa dice e questo accade perchè non si conosce la tecnica adeguata e non si è opportunamente formati nel riconoscimento del segnali del volto (Microespressioni Facciali) e del segnali del corpo (Body Language Signals). Ciò di cui si ha bisogno, è semplicemente verificare come la persona reagisce in alcuni momenti cruciali della conversazione e se ti perdi una microespressione, la partita non è ancora persa, poichè puoi applicare la tecnica Q4 che puoi facilmente apprendere con i nostri training e con il sistema METV online. Una tecnica che ti permette di indurre di nuovo la microespressione per poterla poi verificare.
Prova ad effetturare un test gratuito sulle Microespressioni Facciali in Italiano
Clicca sull'immagine per iniziare il test
In caso di errore clicca qui per iniziare
Le microespressioni sono la bussola per la tua comunicazione.
Usando la metafora di una nave nell'oceano, come capitano della tua nave, hai bisogno della bussola per indirizzare la nave nella giusta direzione cosi come accade durante una negoziazione. Hai bisogno di poter riconoscere le microespressioni ed utilizzarle come "dei punti cardinali" per adeguare le tue parole all'aspettativa del tuo cliente. Immagina di vedere il cliente accigliato nel momento in cui esponi il prezzo del tuo prodotto o servizio, sicuramente è fondamentale proporre o un extrabonus o spiegare perche il prodotto/servizio vale la cifra da te presentata. Molte volte la velocità di reazione è fondamentale prima che la persona davanti a te giunga alla conclusione errata in merito alla tua offerta. Se il cliente ti risponde verbalmente prima che tua intervenga, forse è già troppo tardi, la decisione è stata presa a livello inconscio e quindi verbalizzata.
- pubblicato da Roberto Micarelli
Clicca qui per vedere l'articolo originale in lingua inglese.